Paesaggi Abitati

Paesaggi abitati è il titolo di un ciclo di seminari rivolto a dottorandi, ricercatori e docenti, che intende offrire un’opportunità per riflettere sull’abitare contemporaneo e sui suoi molteplici paesaggi. 

L’idea di organizzare un percorso di incontri articolato in più momenti di discussione nasce dall’esigenza di indagare le tante esperienze abitative evocate dai paesaggi contemporanei, talvolta ordinari, talvolta inediti, in un nuova prospettiva del fare urbanistica e del fare territorio. Le minacce della città contemporanea, l’inefficacia di molte politiche urbane e territoriali, i valori posti a fondamento delle scelte di governo del territorio, le sfide lanciate dai cambiamenti climatici e le domande di innovazione che emergono dalle pratiche di paesaggio quotidiane e dai nuovi indirizzi di ricerca della Comunità Europea, non possono lasciare indifferenti chi si affaccia al mondo della ricerca e che dovranno consapevolmente assumersi nuove responsabilità nella ridefinizione del ruolo di pianificatori, professionisti riflessivi, professori.

Questo ciclo di seminari ha l’ambizione di suscitare l’interesse di giovani dottorandi di tutta Italia. La speranza è che possa inaugurare una stagione di confronto aperto, transdisciplinare, oltre i recinti delle scuole e dei corsi di dottorato o dei cicli ormai formalizzati dell’interdottorato.

Si tratta quindi di un piccolo contributo a una riflessione che ha bisogno di arene di discussione e tempi di ricerca più ampi.

I temi selezionati non sono naturalmente comprensivi di tutti gli sguardi e di tutti gli approcci necessari ad affrontare le sfide appena accennate. La nostra idea è quella di arricchire e sviluppare questo ciclo di incontri nei semestri successivi accogliendo suggerimenti e proposte.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...